Situato in posizione panoramica ai piedi del Colle Armarolo, il comune di Rivamonte gode di una splendida vista sulle principali bellezze della Conca Agordina dal Gruppo della Schiara ai Monti del Sole fino alle vette del gruppo Moiazza-Civetta.

Buona parte del territorio di Rivamonte si trova nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e vanta tra le sue bellezze un luogo unico, dove si può dire che la storia sia “incisa nella roccia”: il Centro Minerario di Valle Imperina, antiche miniere, vanto di tutta la vallata e della Serenissima che a partire dal 1400 le sfruttò per estrarre pirite cuprifera e produrre rame.

L’antico sito minerario è stato chiuso negli anni ’60 ed è stato recentemente recuperato, dopo un lungo periodo di abbandono, per ospitare un centro visitatori ed un ostello che renderanno presto possibile la visita per ascoltare dal vivo un pezzo così importante della storia agordina.

A Rivamonte Agordino ricordati di...

  • andare alla ricerca del Forte dei Castei, un’antica fortificazione nascosta nel bosco in corrispondenza della Tagliata di San Martino
  • visitare il Museo dei Seggiolai, come a Gosaldo questa antica arte ambulante vi sorprenderà
  • vivere la magia del Natale in case e fienili del centro storico durante Riva Nadal, mercatino natalizio di prodotti tipici e artigianali