Associazione di Arrampicata Sportiva Dilettantistica "La Rivolta"

Scopo sociale
La promozione e la diffusione dell’arrampicata sportiva in tutte le sue espressioni, anche in forma agonistica, e in generale le attività sportive collaterali legate all’alpinismo e alla montagna.

Filosofia
La Rivolta è un gruppo di amici uniti dalla passione per il free-climbing nel rispetto dei valori quali la Vita intesa come bene inalienabile,come diritto da difendere e tutelare e lo sport come mezzo per imparare ad amare la vita.

Attività
Promozione dell’arrampicata sportiva tramite la manutenzione alle falesie dell’Agordino, organizzazione di eventi sportivi, gestione della sala boulder indoor a Taibon Agordino (BL).

Aree Boulder dell’Agordino

Valle di San Lucano

Immersa in uno splendido ambiente boschivo tra l’Agner e le Pale di San Lucano, l’area boulder della Valle di San Lucano è la più grande dell’Agordino e una delle più importanti in ambito Dolomitico per la qualità dei blocchi. È stata scoperta e valorizzata da Mauro Renon a partire da maggio 2007 (settori “B”, “C” e “D”). In seguito sono stati puliti altri massi ed è stato aggiunto un nuovo settore (“A” – “Peschiere-Tòrte”) grazie al lavoro di altri soggetti. La numerazione delle linee è identica a quella indicata sui massi e in alcuni casi non è progressiva.

ATTENZIONE: dopo la Tempesta Vaia di fine 2018 i massi sono in buona parte non accessibili.


Falesie dell'Agordino

Forte

Simpatico luogo con comodo accesso che prende il nome da un forte militare della prima guerra mondiale situato non molto distante dalla palestra. Ultimamente è stata oggetto di restyling con la sistemazione delle uscite di alcuni tiri ora con catena indipendente e con la realizzazione di nuove linee di salita.

Caratteristiche
Masso di Dolomia dello Sciliar, offre un’arrampicata di resistenza su muri verticali con buoni appigli dov’è comunque necessario il buon uso dei piedi.

Periodo ideale
Frequentabile tutto l’anno tenendo presente che il sole va in ombra al pomeriggio.

Corpassa

Al cospetto delle famose Torri Trieste e Torre Venezia del gruppo del Civetta, una piccola falesia un po’ fuori dagli schemi usuali (ma non per questo meno interessante) attende gli arrampicatori del gesto. Accessibile in pochi minuti tramite una breve scaletta che porta all’intima cengia da cui partono le vie e da cui è possibile ammirare le vicine cime. È un luogo che non può sopportare affollamento e non è adatto a bambini (né tantomeno ad animali).

Caratteristiche
Falesia di Dolomia dello Sciliar massiccia a buchi, offre un’arrampicata di tecnica e movimento su muri verticali o leggermente strapiombanti.

Periodo ideale
Frequentabile da Aprile a Ottobre; anche se per la particolare localizzazione in primavera e autunno il sole illumina la parete per poche ore soltanto. Rimane piuttosto bagnata dopo alcuni giorni di pioggia.

Farenzena

La storia di Farenzena come palestra di roccia parte da lontano. Già da prima degli anni ’70 era usata dai più forti alpinisti della vallata come luogo di allenamento e preparazione per le ascensioni estive sulle Dolomiti. Con l’arrivo degli anni ’80 ha conosciuto per prima gli spit e l’attrezzatura di itinerari sempre più estremi. Nel 1999 il masso principale è stato completamente riattrezzato a fix resinati dall’Ass. “La Rivolta”. Recentemente giovani arrampicatori locali hanno attrezzato dei nuovi tiri su alcuni massi in origine utilizzati per attività di boulder (massi “F” e “G”).

Caratteristiche
Massi di solidissimo e ruvido calcare che si presentano a tratti strapiombanti e a tratti appoggiati; gli appigli sono in genere piccoli e netti, l’arrampicata tecnica.

Periodo ideale
Frequentabile da Marzo a Ottobre. Evitare d’estate i periodi troppo caldi.

Contatti

Sito web
Facebook

L’associazione

Nata nel 2001, La Rivolta è dal 2013 Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata a AICS. Ha sede a Agordo in provincia di Belluno.

L’Associazione svolge senza scopo di lucro attività principale nell’organizzare attività dei seguenti sport: arrampicata, alpinismo, trekking, sci alpino, snowboard e tutte quelle attività che hanno una stretta relazione con la montagna nel rispetto dei valori quali la Vita intesa come bene inalienabile, come diritto da difendere e tutelare e lo sport come mezzo per imparare ad amare la vita.

Associarsi

Per associarsi a La Rivolta è necessario condividerne lo scopo sociale e versare la quota annuale stabilita per il 2019 in € 50,00 (per i minori di 18 anni € 30,00). La quota da diritto all’accesso al muro di arrampicata situato a Taibon Agordino (BL) negli orari di apertura e la partecipazione alle attività promosse dall’associazione. La quota è inoltre a sostegno delle attività promosse dall’associazione.
Leggi lo statuto sul sito.