Per conoscere in modo diverso la storia dei seggiolai, nella frazione di Forcella Aurine del comune di Gosaldo è stato creato un percorso tematico denominato “IL SOGNO DI GIOACCHINO IL SEGGIOLAIO”. Protagonista del percorso è Gioacchino, un bambino apprendista seggiolaio che parte per la grande avventura che sarà la sua vita. Lungo il percorso, attraverso numerose prove gioco e la caccia al tesoro, i bambini conosceranno divertendosi la vita degli Agordini dei secoli passati. Questo viaggio nella fantasia coinvolgerà tutti i sensi del bambino attraverso varie attività di logica o pratiche, con lo scopo di fargli scoprire un nuovo modo di giocare nell’ambiente naturale. Il percorso può essere fatto in autonomia e sicurezza, senza essere accompagnati da guide ed è studiato per le famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Adatto anche per scolaresche e centri estivi per un’idea alternativa di viaggio di istruzione.
Tutti gli indizi e le informazioni necessarie per vivere l’avventura, si trovano nella mappa e lungo il percorso. La mappa è contenuta in una Box Kit dove i bambini troveranno anche una bellissima sorpresa. La Box è ritirabile presso Il Ristobar Ghegi a Forcella Aurine e ha un costo di 5€, ridotto a 3,5€ per tesserati ViviParchi.
Una novità del 2022 è il Bug Hotel: lungo il percorso potrete trovare anche due “Casette degli insetti” costruite con materiale idoneo alla nidificazione degli insetti impollinatori.
Il percorso è di circa 2,5 km e il tempo necessario per la visita è di circa un paio d’ore.
Località
Forcella Aurine
32020 BL