Formai e Vin

Sabato 10 ottobre 2020 torna la rassegna enogastronomica dell’autunno di Agordo.

Presso Villa Crotta de’ Manzoni, la più settentrionale delle Ville Venete, aperta per l’occasione al pubblico, si terrà una degustazione di formaggi di produttori locali abbinati a vini di importanti cantine del Triveneto.

La manifestazione continuerà nei locali aderenti, dove si proporrà l’assaggio dei formaggi del territorio in abbinamento ad un vino, per tutti e tre i giorni di manifestazioni, dall’8 al 10 ottobre, in occasione de “La Fiera del Bestiam”.

Gli eventi collaterali sono molteplici, come l’apertura delle storiche cantine della Villa e con dimostrazione di lavori agricoli di un tempo come “la scota” del Nino Belot, le “fritole da Rif”, dimostrazioni di scultura con la motosega oltre al tradizionale mercato di prodotti agricoli, artigianali e di macchine da lavoro.

Non mancherà il pranzo a cura del Gruppo Alpini di Agordo e musica dal vivo.

La manifestazione rientra nelle “Tradizioni agricole Agordine” di cui fanno parte anche la “Giornata dell’orzo e della birra artigianele” a San Tomaso Agordino, la “Desmontegada” di Selva di Cadore, “Se Desmonteghea” a Falcade, la “Rassegna della Razza Bruna” di Livinallongo del Col di Lana e “El di del trator” di Canale d’Agordo.